Garanzie Aggiuntive per Proprietari ed Inquilini

Polizze per il Proprietario dell’immobile:

Polizza INCENDIO/SCOPPIO:

La polizza prevede un indennizzo per i danni riportati al contenuto e/o ai locali della casa in caso di scoppio e incendio, causati da circostanze fortuite, come un elettrodomestico difettoso o da una semplice distrazione.

COSA OFFRE LA COPERTURA?

  • Per i danni al contenuto della casa

La copertura assicurativa comprende il contenuto, anche se di proprietà di terzi, che si trova nella tua casa. Per chi abita in appartamento, la polizza stipulata dal condominio generalmente tutela solo i muri e non il contenuto.

  • Per i danni ai locali della casa 

La casa è un bene importante e, in caso di incendio o scoppio, le spese di ricostruzione e ristrutturazione di locali, muri e impianti possono essere molto elevate. In caso di bagnamento, con conseguenti scariche di corrente, sono comprese anche le spese per cercare e riparare il guasto che ha causato la perdita d’acqua, come la rottura di un muro e del pavimento. Soprattutto nelle abitazioni più datate, aumenta il rischio di malfunzionamenti degli impianti, ad esempio di quello idraulico, a causa della corrosione o fessurazione dei tubi.

 

Polizza per EMERGENZE:

La polizza casa permette una copertura delle spese per il ripristino delle condizioni abitative e per un nuovo acquisto dei beni danneggiati. In caso di problematiche gravi, che costringono a lasciare il proprio appartamento, offriamo un rimborso parziale o totale per le notti trascorse in albergo, a seconda delle situazioni e del tipo di polizza.
L’assicurazione casa, inoltre, consapevole che gli imprevisti e i problemi si possono verificare in ogni momento del giorno e dell’anno, offre un numero verde per le emergenze, disponibile sempre, 24 ore su 24, in ogni giorno dell’anno, anche quelli festivi. Tramite il numero verde, offriamo ai propri assicurati l’intervento tempestivo di un tecnico, sia esso un idraulico, un fabbro o un elettricista, e ne paga il costo della chiamata e dell’intervento fino ad un massimo di 250 euro.
Infine, l’assicurazione casa può essere richiesta non solo dai proprietari, ma anche dagli affittuari, che possono usufruire di una polizza che tutela i danni agli oggetti di proprietà presenti in casa e causati da incursioni di ladri, da problemi generati dai vicini o da catastrofi naturali.

 

Polizze per l’inquilino:

RC CAPOFAMIGLIA:

Le polizze chiamate Rc capofamiglia coprono i danni provocati involontariamente (cioè colposi) dal capofamiglia e da tutte le persone che coabitano con lui (familiari e non), mentre escludono quelli intenzionali (dolosi). La tutela vale per i danni causati nella vita privata, ma non per quelli che avvengono sul lavoro o che derivano dal mancato rispetto di un contratto. La polizza Rc capofamiglia può essere acquistata sola o essere parte di un pacchetto più ampio, cioè rientrare nelle cosiddette polizze “multirischio”. Il premio di ogni compagnia varia in base al massimale scelto e non dipende dal numero di componenti della famiglia né dalla presenza di minori o di colf né dal Comune di residenza.

Assicurazione per cane e gatto
Se possedete un cane è opportuno che vi assicuriate, pagando anche un eventuale sovrappremio, perché – come stabilisce il Codice civile – il proprietario di un animale è responsabile dei danni che questo provoca. State attenti però: il panorama sulle coperture è vario. Molte polizze, infatti, pur coprendo gli incidenti provocati dagli animali domestici, richiedono un sovrappremio se si tratta di un cane. Anche se la recente ordinanza sulla tutela dell’incolumità pubblica dell’aggressione dei cani ha abolito l’elenco di “cani pericolosi”, numerose compagnie continuano a fare riferimento alle precedenti liste.

Assicurazione sugli sport
Andate in bicicletta e investite un pedone? Giocate a calcetto e fate male a un amico? Generalmente tutte le attività sportive e gli hobby, escludendo quelle professionali e retribuite, sono coperte (anche quelle in cui l’incidente è provocato da un veicolo non a motore). Anche se partecipate a una gara di natura dilettantesca non correte alcun rischio. Se, invece, siete appassionati di paracadutismo e di parapendio state attenti, perché alcune compagnie li escludono, considerandoli pericolosi.

 

Polizza CONTENUTO:

La polizza ti protegge per i danni al tuo appartamento e al contenuto, ad esempio in seguito ad allagamenti, incendi o eventi atmosferici, e ti tutela anche in caso di richieste di risarcimento per danni a terzi, causati da te o da un tuo familiare.
In più, ti protegge anche dai danni causati dai vicini, ad esempio nel caso in cui la lavatrice del tuo vicino si rompe e la perdita d’acqua allaga il tuo appartamento, obbligando te e la tua famiglia a lasciare la casa. La polizza del condominio non copre questa tipologia di danni, e il tuo vicino non è in grado di rimborsarteli tempestivamente.
In più l’assicurazione ti paga le spese di ripristino della casa, il riacquisto dei beni danneggiati e ti rimborsa anche l’albergo se sei costretto a traslocare a causa dei lavori.

E’ pensata proprio per proteggere i locali della tua abitazione, inclusi box e cantine, e anche i beni contenuti, come mobili, elettrodomestici, abbigliamento e effetti personali, da danni derivanti da incendio, esplosione, eventi atmosferici, vandalismo e altri fenomeni.